Glenmorangie Single Highland Malt, grazie al sapore unico e delicato, è uno dei whisky più gradevoli al palato, che risulta piacevole sia ai novizi, sia agli intenditori del whisky di malto.
La Distilleria Glenmorangie è tuttora una delle più piccole delle Highlands ed è condotta da appena sedici artigiani – ‘I Sedici di Tain’. I metodi tradizionali di distillazione, tramandati di generazione in generazione, vengono impiegati ancora oggi.
Da notare la tonalità ambrata chiara e brillante tipica del whisky invecchiato in botti che hanno precedentemente contenuto bourbon.
La fragranza è delicata, sofisticata e pulita. Le note chiave evocano i fiori piuttosto che i cereali – probabilmente mandarino e vaniglia, con una parvenza di fumo.
Cremoso, pulito e leggermente secco in fondo al palato, corpo medio. Il sapore è ben equilibrato, senza alcuna predominanza di note particolari. C’è una parvenza di fumo; i profumi di fiori e frutta notati in precedenza si sono trasformati in un delicato sapore di noce e legno miele – alcuni identificano intriganti note di finocchio, spezie e bergamotto. L’effetto generale è fresco, aromatico e raffinato.